ITALIANI GIOVANILI: successi e emozioni
I Campionati Italiani giovanili di Corsa in montagna si sono svolti quest’anno nella cornice naturale della Valpiana, a pochi km da Belluno, nel paese di Limana.

Podistica Valle Varata sempre presente! La trasferta ai Campionati Italiani Giovanili è una scelta che Giulio porta avanti da 30 anni credendo con profonda convinzione che debba coinvolgere tutto il settore giovanile, forti e meno forti, perchè è un’esperienza speciale da portar nella vita come bagaglio sportivo e umano.

Ecco il suo commento: 
“Sono orgoglioso dei miei ragazzi perchè in questa due giorni ho visto davvero quello che voglio io: il NOI che viene prima dell’IO, il senso di SQUADRA che dà un valore aggiunto al risultato individuale. Dovessi dare un voto, oggi darei un nove a tutti perchè ciascuno ha giocato il suo ruolo e ha corso la sua gara esprimendo al massimo i propri valori. Obiettivi raggiunti sia in termini di prestazioni individuali che di squadra con il prezioso TITOLO ITALIANO DI SOCIETA’ ALLIEVI. Raggiunto anche l’altro obiettivo, meno visibile o a volte dato per scontato, ma verso il quale dedichiamo massima attenzione: l’aggregazione e l’amicizia. In un mondo dove sembra sempre più difficile far stare insieme i giovani e vederli divertire con semplicità, in questa due giorni si sono visti sorrisi e gesti umani che hanno emozionato”.

Passiamo a raccontare le gare. Percorso anomalo con partenza in discesa e arrivo in salita, terreno quasi totalmente prato e salite brevi ma impegnative. Un percorso che tecnicamente diventa molto duro perchè costringe gli atleti a tenere sempre ritmi veloci. Confermata la formula a circuiti da ripetere a seconda della distanza specifica per ogni categoria.

Aprono le danze i più giovani e già i colori gialloneri sono nella top ten! Nelle ragazze Ester e Matilde, apparentemente timide, fanno vedere il loro carattere e vanno a conquistare un 4° e 15° piazzamento. Nei ragazzi Francesco, determinato fin dalla partenza a stare nel gruppetto davanti, costruisce un’impresa proprio nelle salite finali scalando la classifica fino al 3° gradino del podio! Poco dietro un grande Daniele 7°.

Molto bene Stefano Gianinetti 21°. Il programma della manifestazione prevede nell’orario centrale le gare clou allievi/e. Nel femminile Alice e Elisa gestiscono bene le energie e concludono con un bel 21° e 27° posto. Nel maschile si alza l’adrenalina. Il livello competitivo è altissimo. I trentini impongono fin da subito un ritmo veloce. Elia resta nel gruppo dei dieci, soffre nel secondo giro, ma nel terzo riesce di nuovo a reagire e raggiungere il risultato sperato alla vigilia: un 5° posto individuale, davvero significativo nel primo anno di categoria.

A compiere il capolavoro di società ci pensano Simone, Alberto e Nicolò consapevoli che per la squadra ogni posizione è preziosa e che non si deve mollare fino in fondo: Simone 17°, Alberto 27°, Nicolò 37°.
E con Degio, campione di attaccamento alla squadra, il TITOLO ITALIANO è GIALLONERO! Chiudono la giornata i cadetti/e impegnati anche come Trofeo delle Regioni.

Tra i convocati la nostra Matilde che diventa fondamentale per il risultato piemontese: in progressione riesce a firmare un grande 6° posto, dietro alla compagna portacolori del Piemonte Piacenza Giulia. Il Piemonte Cadette è 2°, cadetti 3° e nella combinata Cadette+cadetti il Piemonte è 2°.
Un applauso meritato anche a Gloria e Camilla. Nel maschile Tommaso riesce a firmare un bel 14° posto, lottatori fino all’ultimo anche Alessandro, Luca e Giacomo.

Il viaggio di ritorno è lungo a causa del traffico, ma sul pullman le ore scorrono veloci: le ragazze trascinano cantando di tutto di più (rap, pop, inglese,…), chi gioca a carte, Alberto in veste di Professor di fisica, il tutto all’insegna dell’allegria.

Grazie ai genitori che accompagnano, a chi ha tifato da casa, e un grande GRAZIE a Giulio per quanto crede nei giovani e per l’energia e l’impegno con cui porta avanti la sua idea così bella di fare e vivere lo sport.   FOTO LIMANA

TITOLO ITALIANO ALLIEVI - Copia
ragazzi Ghio 3 Mattio 7









Mattio Elia 5 allievo - Copia
cadette piemonte 2 - Copia

Post Recenti: