Chi Siamo

Podistica Valle Varaita: una storia infinita con 40 anni di vita!

Da 40 anni la Podistica Valle Varaita è... una FAMIGLIA!
Agonismo ed Aggregazione sono i due grandi obiettivi della squadra perché se correre è appassionante... insieme è ancora più bello: la fatica si sente la metà e il divertimento raddoppia! I GIOVANI sono il cuore pulsante: per loro le maggiori attenzioni affinché lo sport possa aiutarli a crescere. Lo spogliatoio è il ritrovo per tutti, dagli 8 anni agli over60. Il nostro senso di identità è racchiuso in quel "GIALLONERI" che ci fa sentire SQUADRA!

La Podistica Valle Varaita nasce nel 1982 grazie ad un piccolo gruppo di adulti, per lo più Venaschesi, con tanta voglia di correre a livello amatoriale.

Così resta fino al 1992 quando Giulio Peyracchia accetta la carica di Presidente ed allenatore e segue il gruppo di giovani che il piaschese Franco Romano aveva creato in quegli ultimi anni.

Il progetto sportivo che Giulio ha in mente è ambizioso:

  • Promuovere l’atletica in particolare nel settore giovanile affinchè lo sport sia occasione di crescita e formazione.
  • Trasformare uno sport singolo in sport di squadra attraverso allenamenti settimanali di gruppo, vivere lo spogliatoio, trasferte in pullman, iniziative volte all’aggregazione in un’ottica SOCIALE
  • Pluralità di discipline (cross, corsa in montagna, corsa su strada e mezzofondo in pista) dal livello locale fino a nazionale e internazionale.
  • Ambizione e semplicità: allenarsi per migliorare, per realizzare sogni sportivi ma mantenendo sempre umiltà e fair play.
  • Legame con il territorio: organizzazione di gare e collaborazione ad eventi promossi a livello locale.
  • Nella corsa non esiste la “panchina”: conciliare l’agonismo con l’accessibilità allo sport per tutti perché "ognuno ha il diritto di non esser un campione".

Il progetto piace. Grazie alla fiducia ed impegno di atleti, famiglie, simpatizzanti, la Podistica anno dopo anno cresce e scrive pagine di storia giallonera: allenamenti e risultati, trasferte e momenti di festa, amicizie e sorrisi.

Non solo, giovani che crescono e che accettano di mettersi in gioco per la società anche come Dirigenti per dare un futuro alla società che è come una FAMIGLIA.

La storia della società è raccontata da immagini e video che si possono visionare qui sul sito perché... non c’è futuro senza passato.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE LA PODISTICA QUELLO CHE È STATA, E CHE SARÀ: atleti, dirigenti, famiglie, volontari, amici
e... sponsor (non sono mai abbastanza)!

La Podistica Valle Varaita si presenta...

Podistica Valle Varaita Stagione 2021: un anno stellare!

Podistica Valle Varaita: una storia infinita con 40 anni di vita!