Elia campione del Campaccio!
San Giorgio sul Legnano è stato teatro oggi di una delle manifestazioni storiche dell’atletica italiana: il Cross Internazionale del Campaccio alla sua 63ª edizione e valevole come tappa del World Athletics Cross Country Permit, il circuito della federazione mondiale di atletica.

Oltre 1600 gli atleti in gara dalle categorie esordienti a quelle di massima élite assoluta.
Una di quelle manifestazioni che regalano sempre emozioni anche solo da spettatori.

La Podistica Valle Varaita nei suoi 37 anni di vita è stata presente più volte, nelle edizioni valevoli come Campionato Italiano e poi a tifare i gemelli Dematteis in varie edizioni tra cui gli Europei del 2006.

Torna nell’edizione 2020 schierando l’allieva Bagnus Matilde e i due allievi Mattio Elia e Giolitti Simone. Per entrambe le categorie 4km di gara sviluppati in un circuito completo da ripetere due volte. Matilde esordisce nella sua prima gara da allieva, pronta a fare esperienza e dimostra di sapere gestire bene l’emozione e le energie: parte in ventesima posizione e poi va a conquistarsi in progressione la top 10! Decima posizione assoluta e 9ª italiana.

Negli allievi succede quello che non ti aspetti. La prestazione di Elia è al di sopra delle aspettative, è una vittoria che lascia davvero tanta emozione addosso! Partenza sotto controllo nel gruppetto di testa e poi nel secondo giro il coraggio di portarsi avanti fino a dettare il ritmo e gradualmente staccare tutti gli avversari. Solo Campi Mattia (Atletica Rovellasca) resta a pochi metri, ma non riesce più ad avvicinarsi nel finale dove Elia tira fuori tutta la sua grinta per realizzare il capolavoro. Buona gara anche di Simone che conclude al 21° posto.

Lasciamo la parola al Mister Giulio per un commento più tecnico: “Come tecnico mi piace dialogare con i miei ragazzi. Quando, un mese fa, ho visto delle buone motivazioni in allenamento, ho proposto la scelta di andare a fare il Cross del Campaccio. Le motivazioni sono fondamentali nello sport e si sono confermate avvicinandoci all’appuntamento.

Speravo in una bella prestazione, ma la vittoria di Elia è stata al di sopra delle aspettative. Un risultato così, certo ti fa davvero esultare.
Ci tengo a condividere questa emozioni con il Presidente Mauro Barra, il direttivo e i compagni di allenamento dello spogliatoio: tutti hanno dato il loro contributo”.

Complimenti Matilde, Simone, Elia! Grazie perchè correte con l’orgoglio di esser gialloneri e noi siamo orgogliosi di voi.
Un 2020 che inizia con emozioni davvero intense: noi vediamo la punta dell’iceberg e gioiamo del successo di oggi da tifosi e amici. A voi, Elia e Giulio, che conoscete tutti i retroscena di come è stato preparato e vissuto questo appuntamento, possiamo solo immaginare il ricordo che porterete dentro, completamente MERITATO!

Link alle foto CAMPACCIO 2020

20200106_12492120200106_13150220200106_131635Pod Valle Varaita al Campaccio

Post Recenti: