ELIA ARGENTO, PIEMONTE ORO CADETTI E CADETTE!
QUATTRO GIALLONERI AI CAMPIONATO ITALIANO DI CROSS 2018: GUBBIO

Lo spettacolare scenario di Gubbio ha ospitato per la terza volta la Festa del Cross: giusto parlare di Festa perché il Campionato Italiano di Cross è una delle più emblematiche gare di atletica dell’anno: più di 2000 partecipanti!
Chi ha avuto la fortuna di viverla da atleta, ricorda il fascino unico di questo evento.
La Podistica Valle Varaita aveva già scritto un risultato storico: 4 cadetti qualificati (Elia, Simone, Nicolò e Matilde) di cui due nella rappresentativa Piemontese. Un gran successo! 

Le aspettative erano poi giustamente prudenti, ma… mai dimenticare il motto che il Coach ripete per approcciarsi a un Campionato Italiano “l’italiano si corre, mai in modo anonimo! Grinta e determinazione”. 
La giornata di gare parte proprio con le categorie più giovani: cadette e cadetti. Pioggia battente e percorso fangoso: un vero cross! Famigliari e tifosi gialloneri incollati al pc per seguire la diretta streaming su atleticatv.it. o col cellulare a portata di mano in attesa di vedere news pubblicate su whatsapp.

La notizia corre veloce… Elia 2°: che impresa straordinaria!!! E poi belle prove di Simone 28°, Nicolò 40°, Matilde 62ª. 
Vittoria del Piemonte sia nei cadetti che nelle cadette: un risultato eccezionale anche per la nostra regione che da anni non riusciva a salire sul gradino più alto del podio. E il Mister? Dov’è? Che Giulio sia un Mister fuori dagli schemi ordinari si sa, ma forse non tutti sanno che quando i suoi atleti hanno un appuntamento importante e lui non può seguirli, si inventa un rituale “portafortuna”.

Già lui deve condividere le fatiche dei suoi ragazzi in modo alternativo: scarpette ai piedi, kway, cappellino e sotto la pioggia battente di corsa fino a S.Cristina, che per noi gialloneri è un luogo speciale. Proprio in cima a S.Cristina arriva a sorpresa una telefonata significativa: Martin ad annunciargli le performance dei ragazzi, riportando alla memoria le emozioni condivise anni prima.
Poco dopo la chiamata di Elia e quel GRAZIE emozionato detto da allenatore ad atleta, seguito dal commento della gara in un’empatia di umanità e semplicità che, per fortuna, esiste ancora, è l’autenticità dei rapporti umani che nulla può sostituire e che lo sport può regalare.

Quel GRAZIE che Giulio ci tiene a dire a tutti e 4 i ragazzi allo stesso modo, perché ognuno, con le sue forze, oggi ha corso il suo Campionato Italiano, scrivendo un’altra pagina storica della storia della Podistica. Un successo che continua a vivere perché arricchito dalla condivisione: martedì tutti in spogliatoio a festeggiare! Bravi atleti, complimenti a Giulio e ai suoi aiutanti allenatori, grazie a tutti i gialloneri che hanno fatto sentire il loro tifo e alle famiglie che hanno fiducia nel lavoro della Podistica.

Post Recenti: